Arci Solidarietà
REFERENTE
PER SEGUIRE LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Arci Solidarietà SCS, così come le Arci Solidarietà presenti sul territorio italiano, rappresenta la declinazione sociale dell’Arci, volta al contrasto della marginalità sociale e alla promozione dei valori della coesistenza,, dell’integrazione e dell’estensione dei Diritti per tutti e tutte.
Nel corso degli anni abbiamo realizzato importanti progetti di promozione sociale, contattando i gruppi più fragili del tessuto sociale e promuovendo metodologie di intervento innovative.
Una delle principali linee guida dei nostri interventi è la valorizzazione dei territori in cui siamo presenti, privilegiando l’ascolto, l’emersione dei bisogni, la responsabilizzazione e respingendo logiche di “colonizzazione” e sovrapposizione culturale.
Attraverso i nostri progetti, i servizi, le iniziative e le collaborazioni, abbiamo maturato una solida esperienza nei seguenti settori di intervento: Rom e Immigrazione; Giovani e Infanzia; Inclusione Sociale e Cittadinanza.
La nostra Scuola di Italiano è uno spazio di incontro e un luogo di apprendimento reciproco, che ha l’obiettivo di favorire l’inclusione delle persone che vi partecipano, coinvolte in altre attività collaterali importanti: tra queste, le uscite culturali, i laboratori creativi, i gruppi dedicati all’abitare e all’ottenimento della patente di guida.