Formazione
Formazione gratuita per insegnanti volontari, docenti, operatori sociali.
Prossimi incontri:
Ciclo formativo “L’approccio attivo all’interculturalità”, ore 9:30 – 12:30, presso CSV Lazio, tenuto da Claudio Tosi, formatore Cemea del Mezzogiorno.
Tre incontri, ciascuno autoconclusivo, sulle tematiche legate alla “didattica ludica”:
– 23 gennaio, “Presentarsi che ricchezza!” Come usare la lingua per creare il clima di accoglienza, orientarsi, lasciare traccia di sé nell’ambiente della classe
– 6 febbraio, “Giocare a capirsi” arrivare a liberare l’espressione conoscendo e mettendo in gioco i meta, para e non-linguaggi
– 13 marzo, “Fare finta di scrivere sul serio”, districarsi nell’universo dei segni, giocare con le parole, con i loro suoni, con le loro rappresentazioni.
Iscrizioni aperte: Clicca qui
Incontri svolti nel 2024:
17- 31 gennaio e 6 febbraio, “Mediazione interculturale a scuola“, ore 9:15 – 13, presso CSV Lazio
Laboratorio formativo rivolto a persone di origine straniera che svolgono, anche occasionalmente, attività di mediazione interculturale in ambito scolastico.
23 gennaio, “Impariamo l’italiano cantando. La musica per apprendere la lingua italiana“, ore 14:30 – 16:30, presso CSV Lazio. Incontro tenuto da Corinna Lupori, cantante e insegnante volontaria di L2, sull’apprendimento della lingua italiana da parte di adulti stranieri, anche descolarizzati, attraverso l’utilizzo di testi e musiche di canzoni italiane.
1 febbraio, “Laboratorio di teatro sociale”, ore 15 – 18, presso CSV Lazio, tenuto da Alessia Romano, attrice e formatrice teatrale. Il laboratorio ha come finalità l’acquisizione di specifiche tecniche sceniche, ma anche di strumenti di sviluppo personale in senso più ampio. I partecipanti sono stati coinvolti in un processo esplorativo e creativo, uno spazio di libera espressione e valorizzazione delle differenze. Un’occasione di miglioramento di espressione in italiano per i partecipanti non madrelingua.
13 febbraio, “Giochi e attività di italiano L2 per l’apprendimento della lettura in età adulta”, ore 14:30– 18:30, presso CSV Lazio, tenuto da Alessandro Borri (CPIA Montagna Castel di Casio – BO), Florinda D’Amico (insegnante L2 della Casa dei Diritti Sociali di Roma) e Francesca Lasi (CPIA 4 Torino). A partire dal volume “L’officina delle parole: giochi e attività per insegnare a leggere l’italiano L2 a adulti migranti“, edito da Erickson e rivolto ad apprendenti poco o per nulla alfabetizzati, si approfondiranno tematiche legate alla didattica ludica.
5 marzo, “A scuola anch’io, L’accesso a scuola dei migranti, bambini e adulti“, ore 10-13, presso CSV Lazio, tenuto da Anna Nota, responsabile del servizio Discol di Scuolemigranti. Il seminario intende rispondere a una domanda di aggiornamento sulle norme che regolano il diritto allo studio, espressa da quanti sono impegnati nell’integrazione dei migranti a scuola.
Per i materiali distribuiti e la registrazione dell’incontro: Clicca qui
12 marzo, “L’errore linguistico negli apprendenti di italiano L2”, ore 14:30 – 18, presso CSV Lazio, tenuto da Anna Pannega, docente presso la scuola Effathà dell’associazione CIAO.
Attraverso un breve percorso teorico e la condivisione di alcuni esempi tratti dalla pratica di insegnamento di italiano L2 ad apprendenti migranti adulti, l’incontro tende a sfatare la funzione negativa dell’errore in aula ed a rivalutare la sua funzione “diagnostica”, utile per il docente e per l’apprendente.
20 e 21 marzo, “A Scuola! L’ospitalità di uno spazio creativo”, ore 9:30 – 13, presso Asinitas.
Formazione immersiva all’interno del centro Interculturale Asinitas per partecipare ad una giornata di scuola a cura dell’equipe di formatrici e formatori e docenti Asinitas. Due incontri, ciascuno autoconclusivo:
– mercoledì 20 marzo 09:30 / 13:00 – scuola per rifugiat* e richiedenti asilo
– giovedì 21 marzo 09:30 / 13:00 – scuola per sole donne
21 marzo, “Immigrazione, a che punto siamo: norme e prassi amministrative“, ore 9 – 11, presso CSV Lazio, tenuto da Salvatore Fachile, ASGI. In questa fase particolarmente critica sembra utile aggiornare volontari e operatori di sportello.
Ciclo formativo “L’approccio attivo all’interculturalità”, ore 9:30 – 12:30, presso CSV Lazio, tenuto da Claudio Tosi, formatore Cemea del Mezzogiorno.
Tre incontri, ciascuno autoconclusivo, sulle tematiche legate alla “didattica ludica”:
– 9 febbraio, “Presentarsi che ricchezza!” Come usare la lingua per creare il clima di accoglienza, orientarsi, lasciare traccia di sé nell’ambiente della classe
– 19 marzo, “Giocare a capirsi” arrivare a liberare l’espressione conoscendo e mettendo in gioco i meta, para e non-linguaggi
– 9 aprile, “Fare finta di scrivere sul serio”, districarsi nell’universo dei segni, giocare con le parole, con i loro suoni, con le loro rappresentazioni.
Saper usare la “chiave ludica” per impostare situazioni di lavoro esperienziale, collettive, cooperative è uno strumento vincente per il docente, ma anche una competenza creativa per la persona.
8 aprile, “Impariamo l’italiano immaginando. Gli albi illustrati per apprendere la lingua italiana”, ore 10:30 – 14:00, presso CSV Lazio, tenuto da Corinna Lupori cantante e insegnante volontaria di L2. Con l’aiuto di un libro, anche coloro che non conoscono la lingua italiana diventano protagonisti di una storia creata da loro stessi, affidata alla propria fantasia e alle parole.
19 aprile, “Il diritto alla salute e luoghi di cura“, ore 15 – 18, presso CSV Lazio, tenuto da Salvatore Geraci (Caritas Roma e GrIS Lazio) e Paola Capparucci (GrIS Lazio). Attraverso una ricostruzione storica dell’emersione del diritto alla tutela della salute per gli stranieri e per i comunitari, durante l’incontro sono state indicate le tutele attuali e le criticità di accesso e fruibilità delle prestazioni.
Per i materiali: Clicca qui
17 maggio, “Insegnare lingue: dall’espressione di sé a una riflessione consapevole“, ore 14:30-17:30, presso CSV Lazio, tenuto da formatori esperti della Cooperativa Apriti Sesamo. I partecipanti hanno sperimentato direttamente alcune tecniche glottodidattiche. E’ stata fatta una riflessione sugli aspetti più significativi del percorso di insegnamento/apprendimento proposto. In conclusione, è stata presentata una panoramica delle attività di formazione glottodidattica di Apriti Sesamo, con speciale riferimento alla certificazione Ditals.
2 ottobre, “Una rete per la formazione – Modulo di Base“, ore 14 – 18, presso CSV Lazio
Il Gruppo di progetto della formazione di Scuolemigranti ha presentato il percorso formativo offerto alle nuove e ai nuovi volontari delle associazioni aderenti alla Rete. Per i materiali: Clicca qui
“Albi illustrati e libri senza parole. Nuovi strumenti e racconti di esperienze“, Palazzo delle Esposizioni e Asinitas.
Durante il primo incontro dell’8 ottobre, i partecipanti hanno consultato i libri dello Scaffale d’arte del Palazzo Esposizioni: più di 3000 titoli da tutto il mondo, albi illustrati, silent book.
Il secondo incontro sarà una giornata in classe dove sperimentare l’albo illustrato:
– 19 novembre – presso Asinitas, Scuola delle donne
– 20 novembre – presso Asinitas, Scuola per donne e uomini rifugiati e richiedenti asilo
A cura di: Antonella Veracchi e Michela Tonelli (Palazzo Esposizioni Roma); Alessandra Smerilli e Maria Rossi (Asinitas, scuola delle donne); Federica Mezza, Giorgio Sena e Luca Lotano (Asinitas, scuola per uomini rifugiati e richiedenti asilo)
10 ottobre, “Insegnamento italiano L2 in classi con livelli misti“, ore 14 – 18, presso CSV Lazio
In questo Laboratorio è stata affrontata in modo concreto la gestione di una classe di italiano L2 con apprendenti di livelli linguistici diversi e come mantenere alta la motivazione di ogni studente.
A cura di Francesca Patrizi (LIT School Srl). Per i materiali: Clicca qui
14 ottobre, “Femminile plurale. Corso di italiano L2 per donne“, ore 15:30 – 17, Webinar online
Presentazione di un corso di italiano L2 di livello A1 per donne straniere realizzato da Loescher editore in collaborazione con ITAMA italiano per mamme ODV: 11 unità in cui sono presenti attività ludiche e pratiche per il reimpiego della lingua, uscite didattiche, attività con lo smartphone, brevi focus grammaticali e un podcast che racconta una storia “esemplare” di una donna di prima o seconda generazione.
A cura di Stella Boccaccini, Beatrice Botteon, Marina Malavasi (ITAMA), autrici del testo Femminile plurale – Corso di italiano L2 per donne. ed. Loescher.
Registrazione del Webinar: Clicca qui
23 ottobre, “La condizione giuridica dei minori e i neo-maggiorenni stranieri non accompagnati: da tutelati ad adultizzati“, ore 10- 13 presso CSV Lazio
I principali elementi del diritto dell’immigrazione inteso come diritto speciale che esclude i più elementari diritti delle persone straniere in determinate condizioni; La tutela dei principali diritti dei cittadini stranieri in un’ottica di collaborazione tra tutti i soggetti sociali coinvolti;: I pericoli di espulsione e privazione delle libertà e delle procedure per la tutela dei diritti dei minori e neo-maggiorenni. A cura di: Salvatore Fachile, Loredana Leo, Cristina Gasperin (ASGI, Spazi Circolari).
Per i testi letti durante l’incontro: Clicca qui
24 ottobre, “Didattica di Italiano L2 ai migranti analfabeti“, ore 14 – 18, presso CSV Lazio
L’incontro, rivolto a operatori volontari insegnanti dell’italiano L2 in contesti vulnerabili, si incentra sulla conoscenza e peculiarità del livello PRE – A1 di migranti Adulti Analfabeti e/o a debole scolarità: Strategie e tecniche di insegnamento, Le UDA e la loro progettazione, esercitazione pratica, La didattica per task nell’italiano L2 ai livelli base. A cura di: Antonella Pirolo, formatrice, docente, attivista volontaria presso CDS Valle dell’Aniene.
Per la presentazione di A.Pirolo illustrata durante l’incontro: Clicca qui
30 ottobre, “Didattica ludica ispirata al metodo Montessori“, ore 14-18, presso ACSE
L’incontro intende aiutare i docenti a gestire classi di adulti stranieri diversi per provenienza, cultura e conoscenza dell’italiano, con l’ausilio di materiali didattici ispirati al metodo Montessori. A cura di Laura Cerquetta, docente ACSE.
13 novembre, “Il manuale è docente“, ore 14:30 – 17:30, Webinar online
Come utilizzare al meglio il manuale in classe? A partire dai volumi Itali@ 1 e 2, il webinar presenta suggerimenti pratici, tecniche e proposte per “uscire” dal manuale e renderlo strumento comunicativo e attivo grazie all’intervento creativo dell’insegnante.
A cura di Arianna Farina e Valeria Tanucci, Cooperativa Sociale Apriti Sesamo
Registrazione del Webinar: Clicca qui codice di accesso: z2Lx&%11
Per i materiali utilizzati durante l’incontro: Clicca qui
14 novembre, “Il Quadro Comune Europeo (QCER) per l’apprendimento delle lingue: una cornice di riferimento per tutti“, ore 15 – 18, presso CSV Lazio.
Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue: cos’è, i livelli di riferimento, la sua importanza nella glottodidattica, la centralità del testo nel QCER.
A cura di: Anna Comiti, docente Casa Africa.
Per i materiali utilizzati durante l’incontro: Clicca qui
19 novembre, “Fare Case management nel contesto scuola di italiano L2“, ore 14-18, CSV Lazio
Cos’è il case management e perché può essere adatto anche alle scuole di italiano? In quali casi si attiva? I principi del case management con focus relativo al contesto transculturale.
A cura di: Cristina Ialongo (Psicologa e Case manager INTERSOS Lab), Giorgia Vignola (Training manager e coordinatrice scuola L2 INTERSOS Lab).
Per la presentazione utilizzata durante l’incontro: Clicca qui
28 novembre, “Preparare una Unità di Lavoro: alcune tecniche per le diverse fasi di una lezione ITAL2 – area minori“, ore 10 – 18, presso CSV Lazio.
Verrà sperimentata la costruzione pratica di una lezione di ITAL2 attraverso le fasi previste nell’Unità di Lavoro (UdL), così come definite da P. Diadori. Per ciascuna fase verranno utilizzate alcune tecniche, tra quelle maggiormente usate, prediligendo un approccio comunicativo orientato ai minori, ma applicabile anche in altri contesti. L’incontro è rivolto a volontari che insegnano italiano L2 ad adolescenti e bambini, ma è utile anche per altri insegnanti di ITAL2.
A cura di: Flaminia Bizzarri e Simona Mosetti, Casa Diritti Sociali Roma
Per i materiali utilizzati durante l’incontro: Clicca qui