Municipio 5

28 aprile 2023, “A scuola anch’io. Inclusione degli alunni stranieri nel Municipio 5°” ore 9 – 13 presso Sala Consiliare Municipio V, Via Giorgio Perlasca 39 Roma. Evento promosso dalla Assessora alla Scuola Municipio 5 Cecilia Fannunza e da Scuolemigranti per condividere le azioni per gli alunni non italofoni, praticate dalle scuole e delle associazioni locali; diffondere il protocollo di accoglienza e il laboratorio di italiano L2 con docenti retribuiti in tutti gli istituti; mettere a fuoco alcune iniziative territoriali, quali una scuola polo per l’iscrizione degli alunni neo arrivati, prevenzione dei dinieghi, reperimento dei mediatori.

Da novembre 2023 a novembre 2026 è attivo il progetto “Galassia Torpigna“, per costruire un modello di alleanza educativa territoriale, che produrrà: mappa interattiva dei luoghi di intercultura, toolkit per mediazione scolastica, archivio condiviso per docenti.